669 Caproni

Tempo di discesa: 2 ore e 0 minuti
Difficoltà: E Escursionistico

ITINERARIO
Troiana loc. Belee bivio 668, Passo Due Sassi strada forestale dei Cargolini, Val Mola (casa Nora), loc.Schivazappa Monte Velo Bivio 609.

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
Troiana Belee bivio 668 Mt.    820 0 0 Ore 1.00
Passo Due Sassi incrocio strada forestale Cargolini Mt. 1.160 Mt. 2.300 Ore 1.20 Ore 0.35
Val Mola (casa Nora) Mt. 1.093 Mt. 1.800 Ore 0.30 Ore 0.25
Schivazappa bivio 609 Mt. 1.030 Mt. 1.300 Ore 0.20 0
Totale   Mt. 5.400 Ore 2.10 Ore 2.00

DESCRIZIONE PERCORSO
Il sentiero parte dalla località Belee (Troiana) al bivio con il sentiero 668 (vedi itinerario), si gira a destra salendo fra castagni e boschi verso la Val del Sarca e il lago di Garda, costeggiando tutto il fianco della montagna fino ad incrociare nel presso del passo Due Sassi la strada forestale dei Cargolini che proviene dal Monte Velo e scende verso Carobbi-Troiana. Sulla forestale si gira a destra con davanti il magnifico panorama del Monte Stivo. Si prosegue sempre sulla strada forestale, si supera casa Nora e si arriva in località Schivazappa e al bivio con il sentiero 609 che sale dal Salve Regina. Il nostro sentiero termina qui. Proseguendo ancora per circa 5 minuti si arriva al bivio con il sentiero 608 che arriva dal monte Velo e girando a sinistra si sale verso malga Zanga e poi sullo Stivo.

Il sentiero è stato realizzato dall’ Ing. Gianni Caproni per salire alle sue proprietà sul Monte Velo.
Il sentiero non è consigliabile con terreno bagnato e con temperatura bassa sviluppandosi completamente all’ombra, mentre è raccomandato con bel tempo e temperatura alta che l’ombra delle piante mitigherà.