Ciclismo e Mountain Bike

Sempre nei mesi invernali non è infrequente vedere ad Arco qualche squadra ciclistica in ritiro, per la preparazione atletica in vista della riapertura della stagione agonistica. Arco offre un clima mite e quindi la possibilità di effettuare uscite in condizioni ambientali non penalizzanti. Inoltre il territorio presenta ai professionisti del pedale l’opportunità di cimentarsi su percorsi ben diversificati (pianura, collina, montagna), tutti collocati in un ambito molto ristretto.

ciclismo1 mountainbike

Rimanendo in tema di ciclismo va ricordata la presenza massiccia, in tutti i mesi dell’anno, sulle strade e sui sentieri del comune di Arco degli appassionati di mountain bike.

È uno sport sempre più diffuso, praticato con mezzi che permettono di superare asperità di ogni tipo. Il Basso Sarca inoltre fornisce a questi sportivi un’assistenza tecnica di qualità. Gli itinerari che sono stati descritti in questa guida sono quasi tutti alla portata di chi pratica il mountain bike. Esistono comunque guide specifiche per questi sportivi: vengono citate nell’appendice bibliografica di questa pubblicazione.

Ma, qualsiasi itinerario si scelga di compiere, importante sarà rispettare la natura e tener presente che sulla via che si sta percorrendo si possono incontrare altre persone o mezzi. Un po’ di attenzione nel praticare questo sport eviterà a tutti spiacevoli conseguenze.
Attenzione perché alcuni sentieri sono interdetti alle bici.