Il circolo vela Arco

Come si è già detto, parlando del territorio del Comune di Arco, una pur limitata porzione della riva trentina del Lago di Garda appartiene al Comune  di Arco; una via verso le acque limpide del Benaco che arricchisce il pacchetto delle offerte turistico-sportive che Arco presenta. In Via Lungo Sarca 20 ha sede il Circolo Vela Arco. Fondato da velisti locali nel 1983, ha sostenuto inizialmente gli sportivi che si avvicinavano alla pratica del windsurf. Il Circolo è divenuto ben presto fucina di campioni a livello nazionale e internazionale. La particolare collocazione del Circolo permette infatti a coloro che si avvicinano alla pratica della vela su tavola di muoversi in condizioni ambientali favorevoli. La zona del lago antistante il Circolo Vela Arco è battuta da un vento di non forte intensità e questo senz’altro favorisce un approccio più rassicurante con il windsurf.

CV! CV2 CV3

La collocazione del Circolo è inoltre particolarmente felice per la vicinanza di tre campeggi e numerosi alberghi che possono dare ospitalità agli sportivi. Il Circolo Vela Arco infatti, oltre che offrire il servizio di rimessaggio ai suoi soci, dà ospitalità ad imbarcazioni di appassionati di vela che decidono di passare un periodo di ferie sul lago di Garda. E questo tipo di accoglienza si rivela particolarmente gradito nelle stagioni intermedie, soprattutto dagli stranieri che trovano qui condizioni ambientali ben più favorevoli di quelle esistenti nei loro paesi di origine. Presso il Circolo Vela Arco è attiva una scuola di vela, riservata soprattutto ai giovani che vogliono affrontare il piacere di muoversi sull’acqua mossi dal vento. Le imbarcazioni usate sono solitamente molto agili, di dimensioni ridotte e di costi modesti; questo proprio per favorire una pratica della vela fra i giovani.

La scuola per surfisti è stata invece sospesa; il Circolo Vela Arco però non dimentica le proprie radici e organizza ogni anno tre regate denominate “Garda Trentino Cup” per la classe funboard.

Per quanto riguarda le competizioni veliche il Circolo Vela Arco promuove l’effettuazione di circa dieci manifestazioni nel corso dell’anno, manifestazioni che vedono la partecipazione di sportivi italiani e stranieri. Basti citare fra tutte la Regata Nazionale Arco-Grand Prix Duca di Genova, riservata alla classe Snipe.