Orienteering

Un altro sport che si sta affermando sia a livello agonistico che formativo è l’orienteering. Fare orienteering significa avanzare su un territorio, da un punto all’altro, con l’aiuto della carta e della bussola, determinando da soli le vie da percorrere, in base a scelte individuali, che tengano conto delle condizioni orografiche del territorio, della rete di strade e di sentieri, degli ostacoli, delle zone pericolose o vietate, cercando di valutare quale sia il percorso più veloce e vantaggioso per raggiungere la meta prefissata. L’orienteering si può praticare agonisticamente oppure a livello escursionistico, per il semplice piacere di passare qualche ora all’aria aperta, alla scoperta della natura. Unici passaggi obbligati sono le “lanterne”, segnate sulla cartina che viene consegnata ad ogni singolo partecipante.

psaiano vigno

Nato in Scandinavia e divenuto in quella regione europea uno sport di massa, è stato definito lo “sport dei boschi”. Nel territorio del comune di Arco l’orienteering si può praticare in situazioni ambientali diverse e parimenti suggestive.

Per ora si sono individuate due aree ideali per la pratica di questo sport: l’olivaia sovrastante Arco-Chiarano-Vigne- Varignano e la zona di Braila-Carobbi-Troiana. Ma accanto ad esse vi sono senz’altro altri spazi (Làghel, S. Giovanni al Monte, Monte Velo) in cui gli appassionati di orienteering potrebbero trovare percorsi davvero entusiasmanti.