428B delle Cavre

Numero: 428B
Gruppo montuoso: Casale-Brento
Lunghezza: 2 Km
Dislivello: -62 m
Tempo di salita: 1 ora
Tempo di discesa: 1 ora
Difficoltà: E: Escursionistico

ITINERARIO
Dos Tondo (bivio 428), Lastoni (bivio 425)

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
Dos Tondo (Bivio 428) Mt. 507 0 0 Ore 1.00
Lastoni (Bivio 425) Mt. 445 Mt. 2.000 Ore 1.00 0
Totale   Mt. 2.000 Ore 1.00 Ore 1.00

DESCRIZIONE PERCORSO
E’ il sentiero che collega il sentiero degli Scaloni con il sentiero dell’Angiom (Anglone). E’ detto delle “cavre” per ricordare quelle costruzioni che sostenevano le teleferiche per il trasporto della legna.
Il sentiero parte al bivio con il sentiero 428 degli Scaloni che sale da Ceniga verso S.Giovanni al Monte, si gira a destra nel bosco seguendo il sentiero che scende fra paretine di roccia, vasche con acqua e pungitopo. Si sale leggermente ad incrociare una strada forestale, si segue la stessa o il sentiero arrivando ad un bivio su di una curva, si abbandona la strada girando nel bosco a sinistra con un panorama sul paese di Dro, la Valle del Sarca, la valle di Cavedine con il Cornetto e le Marocche di Drena, si incrocia il sentiero n. 425 dell’Angiom (Anglone) che sale da Dro e che prosegue per S. Giovanni al Monte.
Questo sentiero offre la possibilità di effettuare e chiudere un anello escursionistico molto interessante della nostra zona, fra sentieri scavati nella roccia e attrezzati con cordine e scale in legno partendo dal ponte romano a Ceniga (partenza del 428) o da Dro nei pressi del ponte sul fiume Sarca (partenza del 425) e arrivando sempre al punto di partenza con un sentiero di collegamento (sentiero Campagnola) sull’argine del fiume Sarca in circa ore 3.30.
Questa possibilità si svolge su sentieri di salita e discesa su terreno infido con tratti esposti che richiedono assenza di vertigini. Vedi descrizione sentiero 425 e sentiero 428.

 
428B-alle-cavre