431B ferrata Colodri

Tempo di discesa: 1 ora
Difficoltà: EEA: Escursionistico per esperti con attrezzatura

ITINERARIO:
Arco loc. Prabi (Coel dell’Alpino), Cima Croce Colodri, Bivio 431.

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
Prabi Mt.    100 0 0 Ore 0.15
Inizio ferrata Mt.    190 Mt.   350 ore 0.20 Ore 0.45
Totale   Mt. 450 Ore 0.45

DESCRIZIONE PERCORSO

Questo sentiero e’ stato realizzato nel 1981 dai soci della Sezione S.A.T. di Arco per facilitare il rientro agli alpinisti che salivano sulle vie di roccia del Colodri e per dare la possibilità ad escursionisti di provare l’ebbrezza di salire questa parete. Mi preme ricordare in questa guida la figura di Ugo Ischia, archese, e uno dei primi scopritori delle potenzialità alpinistiche del Colodri scomparso nel 2005. Da Arco al ponte sul fiume Sarca si raggiunge Prabi (zona campeggio Arco), nei pressi del Coel dell’Alpin e nell’ oliveto si sale il percorso vita, fra massi e rocce di varie dimensioni. Ad un bivio sulla destra il sentiero sale alla base della parete Colodri; si sale con l’ aiuto di cordine metalliche fra cengie, pioli in ferro e si arriva in cresta; si segue una colossale lavagna di roccia levigata dalla millenaria azione del ghiaccio e acqua e si arriva sulla cima del Colodri e alla sua Croce; vicino si può osservare una Madonnina installata nel 1996 a fianco della Cima su un spigolo di roccia; stupendo panorama sulla torre di Laghel, la parte nord del Castello e sulla Valsarca. Proseguendo ancora per 10 minuti circa si arriva al termine del nostro sentiero al bivio con il 431 da cui si può scendere alla Chiesa di S. Maria di Laghel e percorrendo la magnifica olivaia successivamente ad Arco.