623 Luch (Drena)-Passo Bordala

Tempo di discesa: 4 ore e 15 minuti
Difficoltà: E: Escursionistico

ITINERARIO
Luch, Maso Michelotti, 4° Tornante delle Fratte (parcheggio), Malga Campo di Arco bivio 666, pr. Cima Bassa bivio 617 (Madonnina), bivio 623 B, Albergo Passo Bordala.

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
4° Tornante delle Fratte Mt.    700 Mt.    500 Ore 0.20 Ore 1.30
Malgo Campo di Arco bivio 666 Mt. 1.383 Mt. 3.600 Ore 2.00 Ore 0.40
Pr. Cima Bassa bivio 617 Mt. 1.684 Mt. 1.200 Ore 0.40 Ore 0.10
Bivio 623 B Mt. 1.640 Mt.    200 Ore 0.10 Ore 1.35
Albergo passo Bordala Mt. 1.253 Mt. 2.500 Ore 1.30 0
Totale   Mt. 8.300 Ore 4.40 Ore 4.15

DESCRIZIONE PERCORSO
Attenzione: ora il sentiero che parte da Drena è stato abbandonato. Ora il sentiero parte da Malga Campo che si può raggiungere con mezzi propri.

Dopo il paese di Drena, che si raggiunge con la strada Provinciale della Val di Cavedine che sale da Drena o da Vezzano, si arriva in località Luch, si seguono le indicazioni per il Maso Michelotti, si sale per la strada forestale che porta alla Malga Campo fino al 4° tornante delle Fratte dove si può parcheggiare. Il sentiero inizia a sinistra, sale nel bosco arrivando al 6° tornante (Castagner), si segue la strada per circa 100 metri a sinistra nel bosco arrivando al 8° tornante (del Primo), si sale nel bosco di faggi, si incrocia la strada che si segue per circa 150 metri arrivando al 13° tornante (del mal Tempo).
Si continua per altri 450 metri arrivando al 14° tornante (del Gino) si gira a sinistra nel bosco arrivando ad incrociare una forestale, si attraversa e si arriva sui prati di Malga Campo di Drena, sulla sinistra al termine del bosco si può vedere una chiesetta costruita dal Gruppo Alpini di Drena.
Si raggiunge Malga Campo di Drena sulla sinistra e in alto Malga Campo di Arco: alla stanga si ferma la strada asfaltata che arriva da Drena (qui si può arrivare anche in automobile). Si prosegue al centro delle due malghe lasciando a destra il sentiero 666 che sale verso Malga Vallestrè, si oltrepassa un crocefisso in ferro istallato dal Gruppo Alpini di Arco e fra boschi e fiori si arriva nei pressi di cima Bassa al capitello della Madonnina da cui parte il sentiero 617 che porta sullo Stivo e al rifugio Marchetti. Da qui si scende fino ad incrociare a sinistra il sentiero 623 B dei Serbi e in altri 45 minuti si arriva all’Albergo Passo Bordala sulla strada provinciale che porta a Ronzo-Chienis in val di Gresta