667 della Maestra

Tempo di salita: 3 ore e 30 minuti
Tempo di discesa: 3 ore e 30 minuti
Difficoltà: EE Escursionistico per esperti

Alcune parti del sentiero sono soggette a divieto MTB

Il sentiero originale partiva da Dro e serviva alla maestra elementare Katty Tantardini Bombardelli che saliva in località Braila per insegnare ai bambini delle prime classi elementari alla fine degli anni 20. E’ morta nel 2003.

ITINERARIO
Arco frazione Moletta, case bosco Caproni con cava oolite, Dosso Grande, Braila, Coste del Varino, strada provinciale 84 Dro-Drena.

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
Strada provinciale 84 Dro-Drena Mt. 140 Mt.    600 Ore 0.20 0
Totale   Mt. 6.400 Ore 3.10 Ore 3.10

DESCRIZIONE PERCORSO
Il sentiero parte da Arco al bivio con la località Moletta a destra della statale che porta a Trento e percorrendo una stradina inizialmente in salita, fra interessanti fenomeni geologici arriva alle ex case Caproni nei pressi delle cave di pietra oolite.
Superate le case si gira a destra nel bosco e si prosegue mantenendo la sinistra fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Massone per la località Braila, si segue la stessa per circa 1 km e a sx si entra nel bosco e con saliscendi e facili roccette si arriva alla cima Dosso Grande (panorama della Val del Sarca e sulla cima del Cornetto). Si scende nel bosco arrivando ad incrociare nuovamente la strada asfaltata nelle vicinanze dell’incantevole paese di Braila, si segue la stessa per circa 300 metri e a sinistra il sentiero entra ancora nel bosco scendendo alle coste del Varino superando una passerella in legno e alcuni tratti con cordino (attenzione in caso di pioggia). Finito il bosco si gira a sx e si arriva nella campagna di Dro fino ad incontrare una strada di campagna che si percorre a destra per 300 mt. fino ad uscire sulla strada provinciale Dro-Drena dove finisce il ns. sentiero.