425 dell’Anglone

Tempo di discesa: 2 ore e 15 minuti
Difficoltà: E: Escursionistico

ITINERARIO:
Dro ponte sul Sarca, Oltra, Lastoni (bivio 428 B), Costa dell’Angiom S.Giovanni al Monte (bivio 408), Malga di Vigo.

Località Altitudine Distanza Tempo salita Tempo discesa
Malga di Vigo (bivio 408) 1087 Mt. 1.300 Ore 0.20 0
Totale   Mt. 6.100 Ore 3.30 Ore 2.20

DESCRIZIONE PERCORSO:
Da Dro con la strada che attraversa il centro abitato si arriva al ponte sul fiume Sarca, si prende il sentiero dei Molinei e su una stradina fra olivi si arriva al capitello di S. Antonio Abate in località Oltra (campo sportivo di Dro), si gira a sinistra nel bosco e si arriva alla base della parete di roccia.
Con gradini e con il sentiero scavato nella roccia (nei punti più esposti attrezzato con cordine metalliche di sicurezza) si supera la parete dell’Angiom (Anglone, questo sentiero era utilizzato dai contadini di Dro per coltivare alcuni campicelli sopra la parete) si entra nel bosco arrivando al bivio con il 428 B, sentiero di collegamento degli Scaloni o sentiero delle Cavre che sale da Ceniga. Si sale verso un ampio ghiaione, si percorre il fianco di una piccola paretina di roccia, si entra nel bosco ceduo molto fitto e con significativa pendenza si arriva in località Costa (case per soggiorno estivo) incrociando la strada asfaltata che sale da Padaro si arriva in località S.Giovanni al Monte, con la sua Chiesa e la sua fontana. La strada asfaltata prosegue poi per le Marcarie, diventa strada sterrata e pianeggiante e arriva alla malga di Vigo da cui si gode un magnifico panorama sulle Dolomiti di Brenta.
Il tutto in circa 3 ore e 15 minuti. Da qui il sentiero scende proseguendo per la chiesetta di S.Martino e poi per Lundo.